Progetto

Il progetto SempliceMenteZen, nasce con umiltà e vuole essere “il dito che indica la luna, non la luna” (cit. proverbio cinese). Vuole stimolare la persona a crearsi una “strategia personale“, intesa come “percorso di vita pratico”, perfettamente inserito nella vita moderna, ma con un significato profondo, con uno scopo valido. Avere solo “obiettivi da raggiungere” e non riuscire a trovarne i valori sottostanti o le motivazioni reali, non ha molto senso e non porta da nessuna parte o meglio ci conduce verso stress, ansia, depressione, i “grandi mali” del nostro tempo.
Presenza consapevole nel “Qui ed Ora” (Consapevolezza), Valori, Azione sono i tre requisiti fondamentali per “vivere” la vita in maniera piena e significativa. In questo contesto si inseriscono i “mezzi” da utilizzare per attuare la “strategia personale”, ovvero le tecniche della Psicologia, le pratiche della Mindfulness e lo studio con applicazione pratica delle filosofie orientali, tra le quali il Sanātanadharma (Induismo) e lo ZEN.

Fondatore e curatore del sito

Massimiliano Farucci è il fondatore ed il curatore di questo sito. Di sé stesso dice, di essere semplicemente un “cercatore“. Da anni, infatti, si dedica alla ricerca di vari percorsi di crescita personale ed interiore. Ha cominciato studiando da autodidatta le tecniche di “cambiamento personale” e la “psicologia“. Quindi si è interessato alle filosofie orientali, tra cui il Buddismo. Ha intrapreso un percorso di pratica nella tradizione Zen, seguendo gli insegnamenti del Maestro Tetsugen Serra, abate del monastero Sanboji. Non ha abbandonato tuttavia la sua passione per la psicologia e la crescita personale, lavorando oggi per scovare degli “interessanti punti comuni” tra la Scienza occidentale e la Saggezza orientale.

consapevolezza