Meditazione

/Meditazione
Meditazione2019-03-15T08:42:51+00:00

Cosa è ed a cosa serve?

Per noi occidentali, meditare appare come qualcosa di misterioso, di incomprensibile, di inutile. La vita assurdamente frenetica che viviamo, è fondata sull’essere continuamente impegnati nel “fare”, nel porsi obiettivi, nell’essere competitivi. Questo dunque non rende facile l’approccio alla pratica meditativa. Restare nell’immobilità e nel silenzio, per un periodo di tempo più o meno lungo, per molti appare come un illogico spreco di tempo. Tuttavia, la meditazione sta facendo breccia in molti aspetti del mondo occidentale. Sono sempre maggiori le evidenze scientifiche dei suoi benefici e della sua efficacia contro stress, ansia, depressione. Al punto tale, da essere ormai utilizzata, ad esempio, come terapia in alcune branche della psicoterapia cognitivo/comportamentale (Mindfulness). La meditazione predispone alla serenità, al sano “distacco” dalla quotidianità ed alla chiarezza mentale. Incrementa l’attenzione ed il “focus” sulle proprie attività giornaliere. Aiuta a godere del momento presente. Aumenta l’armonia nelle difficili relazioni quotidiane. Stimola le facoltà mentali per una maggiore resa nel lavoro e nella vita personale. Pacifica l’essere umano nei confronti di se stesso e degli altri, stimolandone la compassione.
Gassho

707, 2016

La Meditazione Zazen

By |

zazen

Cosa significa meditare, ovvero cosa significa praticare Zazen? E per quale motivo, proprio oggi, nella nostra frenetica società, tutti dovrebbero fare tesoro di questo dono delle filosofie orientali?

Quando si ha la fortuna di incontrare, sul proprio cammino di vita, lo Zen, immediatamente ci si confronta con la meditazione Zazen.

Perchè lo Zen è fare pratica di Zazen.

 

Per noi occidentali, meditare appare come qualcosa di misterioso, di incomprensibile, di inutile.

La vita assurdamente frenetica che viviamo, è fondata sull’essere continuamente impegnati a fare qualcosa. Questo dunque non rende […]

804, 2016

Il Potere Della Meditazione

By |

meditazione

Sai cos’è la meditazione? Forse pensi sia una noiosa inattività, durante la quale devi riflettere sul “sesso degli angeli”?

In realtà la meditazione è solo un modo per smettere di vivere con l’autopilota e per riprendere le redini della nostra esistenza.

 

Sin da quando siamo nati, la nostra vita è stata “pilotata”. Dalla famiglia, dalla scuola, dal lavoro, dalla società, dalle istituzioni, dalle convenzioni. Anche la persona che si considera assolutamente “libera”, in realtà probabilmente non è sfuggita alle “velate imposizioni”, del condizionamento mentale della nostra società.

D’altra parte […]

1602, 2016

Assapora il Silenzio

By |

silenzio

Fermatevi un istante…ascoltate.

Sentite che nelle nostre vite c’è costantemente rumore?

Telefoni che squillano, smartphone che notificano, apparecchi televisivi sempre accesi, computer, sistemi multimediali, automobili che rombano, rumori industriali, voci, grida.

Vi rendete conto che i momenti di silenzio sono sempre più rari.

Avete coscienza del fatto che il rumore è distrazione, mentre il silenzio è concentrazione?

Questo rumore esterno che ci invade sempre più ed entra nelle nostre menti.

Ricordi l’ultima volta che la tua mente è stata davvero libera? libera dal “rumore” dei […]

2311, 2015

Calma la Mente-Scimmia

By |

mente-scimmia

Uno dei principali ostacoli alla vita è la mancanza di Consapevolezza.

La Consapevolezza è il rimedio per sconfiggere l’angoscia esistenziale e l’ansia.

Avere Consapevolezza significa vivere senza passato e senza futuro. Significa vivere il Qui ed Ora.

Solo in questo modo il passato diventa un tesoro accumulato ed il futuro diventerà un sentiero illuminato.

Una via che agevola la Consapevolezza è la meditazione. Una meditazione di quiete e di visione profonda.

Tuttavia c’è un enorme ostacolo alla meditazione: la mente-scimmia.

Avere i propri pensieri che saltano, come una scimmia da una liana all’altra senza meta, […]

Newsletter

Categorie

Archivio